Molto spesso gli eventi aziendali vengono organizzati per aggiornare il personale, rafforzare l’egemonia del gruppo e far sì che tutte le parti in causa siano concentrate e pronte per i lavori futuri.
Spesso però ci si dimentica della parte più ludica del lavoro e si organizzano delle feste grigie, noiose, piene di nozioni ripetute a macchinetta con il risultato che il tasso di partecipazione è bassissimo e non si arriva quasi mai agli obiettivi prefissati.
Perché allora tra le varie riunioni e meeting non organizzare una bella festa aziendale, in cui celebrare il lavoro svolto e donare ai propri dipendenti, collaboratori e fornitori un bel momento da condividere?
Ecco allora la festa a tema, una tipologia di evento che riesce sempre a far divertire e che stimola la creatività e l’immaginazione.
Poco più sotto sono indicati cinque esempi possibili anche se i temi sono infiniti e devono essere scelti con cura.
5. Tema RETRÒ
Un classico intramontabile, la festa che richiama il passato ed è possibile ambientarla negli gli anni ‘50,’60 e ’70 e far vestire i partecipanti con abiti classici e vintage, suonare la musica dell’epoca e gustare i piatti tipici in voga in quegli anni passati.
4. Tema SPORTIVO
Questo tipo di evento è raccomandato o per le aziende che si occupano di sport oppure se il personale è composto per la maggioranza da giovani.
Lo sport è forse l’elemento principe quando si vuole creare unione tra le persone e stimolare una sana rivalità che porta a superare i propri limiti.
Potrebbe essere una buona idea organizzare un torneo o gare a tema sportivo, in cui distribuire premi, seguito poi da una cena celebrativa.
3. Tema FANTASY
La festa in costume per eccellenza è quella a tema fantasy, un must soprattutto vicino ad Halloween così da permettere ai vostri invitati di sbizzarrirsi in fantastiche maschere e costumi.
Inoltre, è possibile organizzare attività a tema come giochi di ruolo oppure più riguardanti la paura come “Escape room” e simili.
2. Tema SOTTO AL MARE
Una festa che richiama il mondo marino, un tema esotico che però potrebbe essere perfetto da organizzare in estate, così da preparare dei giochi acquatici.
Gli ospiti potrebbero essere invitati a indossare costumi a tema mentre per il cibo si deve optare per del finger food a base di pesce.
1. Tema FILM
Infine, propongo una serata a tema cinema così che ogni invitato possa interpetrare il personaggio del suo film preferito.
Per l’allestimento della location si potrebbe creare un finto set cinematografico, organizzare una cena con delitto oppure una proiezione di un film significativo che ispiri coesione e team building.